Bella e Valentina al Bella al cardio breast dragon boat festival

Cardio Breast Dragon Boat Festival

OncoBeauty e Bella hanno partecipato alla manifestazione Cardio Breast Dragon Boat Festival promossa dall’Istituto Ricerche Cardiovascolari (INRC) in collaborazione con la Federazione Italiana Dragon Boat (FIDB) per la lotta contro il tumore al seno e le malattie cardiovascolari.

L’iniziativa realizzata da DreamCom con il contributo di Daiichi Sankyo si è svolta in due tappe: il 18 settembre 2022 a Milano e il 15 ottobre presso il laghetto del parco dell’Eur di Roma.

Protagoniste dell’evento sono state 40 donne operate di cancro al seno suddivise in tre squadre: le Breast Cancer Paddlers della LILT, le pagaiatrici di Abbraccio Rosa e Andos Onlus.

Il Dragon Boat è una disciplina di origini cinesi in cui le atlete pagaiano a ritmo di tamburo in una tipica imbarcazione lunga 12 metri. Sebbene sia uno sport ufficiale praticato sin dagli anni ’70 in tutto il mondo, in Italia purtroppo è ancora poco conosciuto. 

Con la loro partecipazione, le atlete hanno voluto sottolineare il valore terapeutico di questo sport. Studi clinici hanno dimostrato infatti come il movimento svolto nel pagaiare a ritmo costante offra benefici reali per le donne operate al seno. 

imbarcazione dragon boat
atlete dragon boat

Grazie all’esercizio fisico è possibile modulare la risposta infiammatoria sistemica e inibire la produzione del fattore di necrosi tumorale. Inoltre l’attività aerobica è di grande importanza a livello cardiaco e costituisce un buon esercizio di prevenzione per le malattie cardiovascolari.

In sintesi la pratica del dragon boat migliora le funzionalità cardiocircolatoria, respiratoria e metabolica. Uno strumento terapeutico eccezionale capace, tra l’altro, di migliorare la qualità della vita e il tono dell’umore.

Dopo la gara le atlete/pazienti hanno condiviso le loro esperienze per coinvolgere il pubblico e far conoscere la pratica di questa disciplina e hanno promosso l’importanza della prevenzione in linea con la campagna di sensibilizzazione dell’Ottobre rosa.

Una postazione della INRC era a disposizione per un controllo cardiologico gratuito: elettrocardiogramma, ecocardiogramma, misurazione della pressione e controllo della saturazione.

Partecipare a questo evento è stato per noi di OncoBeauty l’oppotunità di manifestare il nostro costante sostegno verso tutte le donne che lottano con coraggio e determinazione contro il tumore.

condividi sui social
iscriviti alla newsletter

Scegli di sostenere Onco Beauty

È solo grazie al vostro contributo che possiamo realizzare grandi progetti per la bellezza e il benessere delle pazienti oncologiche!