Donne.it tumore

OncoBeauty e Donne.it

Come è iniziata la collaborazione tra OncoBeauty e Donne.it?

L’idea di questa connessione nasce dall’esigenza di parlare alle donne di tumore, un tema che interessa circa il 65% delle donne in Italia.

Donne.it è la Community Digitale delle Donne per le Donne e condivide con OncoBeauty la missione di proiettarle verso un futuro più chiaro e attento alle esigenze del popolo femminile.

Condividere consigli di vita quotidiana, parlare di benessere o raccontare le storie di donne speciali che hanno trasformato sogni personali in progetti collettivi sono opportunità di crescita come comunità. Valentina Liberatore, presidente di OncoBeauty è una di queste donne speciali che ha trasformato il proprio sogno in un programma collegiale e la community digitale ha raccontato la sua esperienza per mostrare alle donne la bellezza di vivere in rosa. L’intervista a Valentina è stala l’opportunità idele per gettare le basi necessarie alla realizzazione di un percorso condiviso.

Per quale motivo avete deciso di realizzare una rubrica sugli effetti psicologici legati alla malattia?

L’impatto di una diagnosi di tumore così come il percorso di terapia oncologico è dirompente nella vita una persona. Per questo motivo è nata la rubrica della dott.ssa Cinzia Magistri, psicologa di OncoBeauty.

Parlare dell’aspetto psicologico e scoprire l’opportunità di accettare la malattia e la nuova versione di sé sono tappe fondamentali per la buona riuscita del trattamento oncologico perché rientrano in un processo di cura e impegno personale. La donna che riesce a dedicare attenzione ai vari aspetti della patologia è una donna più forte. Una forza che può fare la differenza. La forza rosa.

Come si articola la rubrica e quali aspetti approfondisce?

La rubrica si suddivide in 6 articoli: un cammino di accettazione e analisi diretto con il tocco delicato e attento di una donna. I bisogni delle pazienti vengono accolti e mostrati alla lettrice per rivelare il percorso emotivo che li ha determinati. Il fine di questa condivisione è quello di indicare soluzioni concrete al disagio, derivato dalla convivenza con il cancro.

I temi trattati si snodano dunque lungo un percorso a tappe che accompagna verso una nuova interpretazione del concetto di cura, laddove l’amore verso se stesse è una prerogativa vincolante al trattamento oncologico.

Scopri di più sulla pagina dedicata a Donne.it

condividi sui social
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
iscriviti alla newsletter

Scegli di sostenere Onco Beauty

È solo grazie al vostro contributo che possiamo realizzare grandi progetti per la bellezza e il benessere delle pazienti oncologiche!