Onco Beauty TVTG

Onco Beauty: l’altro volto del cancro

Dietro il male più diffuso del ventunesimo secolo, che può colpire tutti  senza distinzione di età o genere, il cancro, non ci sono solo dei malati ma delle persone. Dei corpi e delle anime che, al di la della situazione oncologica, non vogliono e non devono essere dimenticati.

‘’Anche una paziente oncologica ha il bisogno ed il diritto di potersi sentire bella, e deve avere i mezzi giusti per poterlo fare’’.  Sono queste le parole di Valentina  che, insieme a Francesca, si dedica alla onlus della quale è fondatrice, ONCOBEAUTY. Si tratta di un equipe di esperti specializzati in trattamenti per pazienti oncologici che danno un aiuto concreto e consentono alle pazienti di prendersi cura di se stesse in sicurezza riguardo diversi settori, che vanno dal mondo estetico alla sfera psicologica, ma anche trattamenti post chirurgici ed allenamenti personalizzati. Questa fondazione  insieme all’organizzazione ZITTO CANCRO, stanno attualmente supportando KOMEN Italia attraverso una raccolta fondi per il reparto di terapie integrate in oncologia dell’ospedale Gemelli di Roma.

Quando si parla di pazienti oncologici, la maggior parte dei gruppi di sostegno si sofferma a parlare della malattia, delle cure o degli interventi; in pochi parlano del fatto che cambia anche l’aspetto estetico della donna. Cadono i capelli, si gonfia il corpo, rimangono cicatrici delle operazioni; e poi ancora si perdono le sopracciglia ed il viso diventa meno espressivo. Tutte questi cambiamenti fisici in un breve arco di tempo inoltre causano forte malessere psicologico in molte donne, che non solo devono imparare a convivere ed a combattere con un male enorme, consapevoli del fatto che purtroppo non sempre se ne esce vincitrici, ma devono anche guardarsi allo specchio ogni giorno senza riconoscersi più. Poche volte ci si ferma a pensare che dietro una diagnosi così grave ci sono delle conseguenze emotive forti che portano spesso a trascurare la propria persona e minano al benessere. ONCOBEAUTY si muove in questo settore, per far si che ognuna di loro continui a sentirsi bene con se stessa, affinché non si perda nello sconforto. Attraverso delle forti reti di solidarietà che creano comunità e relazioni amicali che fanno sentire mano soli, nell’ottica che affrontare insieme faccia meno male, queste donne comunicano ogni giorno al mondo che non sono solo la loro malattia, ma molto altro ancora.

Di Nicoletta Carli
Dicembre 2020

Tvgnews

Tvgnews è un blog ideato e realizzato con testi degli studenti del Laboratorio di Redazione Giornalistica Scienze della Comunicazione Università Tor Vergata Roma.
Docente Prof. Marco Palma

condividi sui social
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
iscriviti alla newsletter

Scegli di sostenere Onco Beauty

È solo grazie al vostro contributo che possiamo realizzare grandi progetti per la bellezza e il benessere delle pazienti oncologiche!